Social
Copyright 2021 ©️
FORMA & SALUTE Right Reserved.
sito web realizzato da Happy boom - https://www.boomwebagency.it/
Costo
Descrizione
Durata
€ 20,00 lezione singola
€170,00 pacchetto da 10 lezioni
1 ora
L'allenamento funzionale è una tipologia di esercizio fisico destinato a migliorare la funzionalità specifica dell'organismo a determinati gesti o sforzi.
Allenamento funzionale
Cosa si intende per allenamento funzionale?
L'allenamento funzionale è una tipologia di esercizio fisico destinato a migliorare la funzionalità specifica dell'organismo a determinati gesti o sforzi.
A cosa serve l’allenamento funzionale?
I terapisti usano spesso questo approccio soprattutto per ricondizionare i pazienti colpiti da certi scompensi motori.
I protocolli si basano quindi su attività e pratiche specifiche per i soggetti, con l'obiettivo di ripristinare una cosiddetta indipendenza funzionale e di prevenire i possibili infortuni.
Attività funzionale e riabilitazione
L'allenamento funzionale affonda le sue radici nella branca della riabilitazione.
L'esercizio funzionale proponeva esercizi molto simili alle attività domestiche e lavorative, al fine di far riguadagnare tali capacità perdute dai soggetti in seguito a traumi o interventi chirurgici.
Se il lavoro specifico di un paziente richiedesse di sollevare ripetutamente carichi pesanti, l'esercizio funzionale si incentrerebbe in questa tipologia di sforzi.
Se invece il paziente fosse genitore di bambini piccoli, l'attività funzionale sarebbe mirata ad incrementare la resistenza a carichi moderati, con una certa componente isometrica, sulle braccia.
Ed ancora, se il paziente fosse un maratoneta, l'allenamento funzionale sarebbe finalizzato alla ricostruzione della resistenza.
Nella riabilitazione, l'allenamento funzionale non deve necessariamente comportare attività di forza massimale o sub massimale, o indirizzate a creare ipertrofia, ma deve sviluppare la capacità di affrontare gli sforzi nei quali il soggetto presenta difficoltà.
L'allenamento all'equilibrio, per esempio, è spesso incluso nel trattamento funzionale dei pazienti in riabilitazione per un infortunio o un intervento agli arti inferiori.
D'altro canto i trattamenti funzionali richiedono un'attenta progettazione, che non può prescindere dal realismo sugli obiettivi prefissati, sui mezzi da utilizzare e sui tempi necessari.
Utilità dell’allenamento funzionale nel body building
Nel contesto del bodybuilding, l'allenamento funzionale implica soprattutto attività di forza mirate ai muscoli centrali, quindi dell'addome e della parte bassa della schiena.
La maggior parte delle palestre e dei centri fitness l'allenamento funzionale include prevalentemente attrezzi e macchine isotoniche per il resistance training, che troppo spesso tendono ad isolare i muscoli.
Di conseguenza, i movimenti adottati non hanno alcuna relazione con quelli che le persone eseguono nelle normali attività quotidiane, lavorative o sportive.
Evidenze scientifiche sull’allenamento funzionale
Negli ultimi 15 anni, la riabilitazione post-ictus che ricordiamo può determinare una perdita nervosa delle capacità motorie, si è evoluta dalle tecniche convenzionali di trattamento a quelle specifiche che coinvolgono l'allenamento funzionale e delle abilità di base, e della resistenza.
L'allenamento funzionale è ben supportato dalla ricerca scientifica che mostra evidenze per nulla trascurabili sulla riabilitazione di questa popolazione.
Nel dettaglio, è stato dimostrato che l'allenamento funzionale specifico determina una riorganizzazione corticale cronica e specifica per le aree del cervello dedicate a ciascuna attività / movimento.
Gli studi hanno anche sviscerato che i pazienti impegnati nell'allenamento funzionale ottengono maggiori guadagni nei gesti motori proposti nella riabilitazione e, poiché è più probabile che continuino a praticare questi compiti nella quotidianità, nel follow-up i risultati sono obiettivamente superiori.
Mezzi e strumenti per l’allenamento funzionale
Alcuni attrezzi e strumenti usati frequentemente nell'allenamento funzionale sono:
In riabilitazione l'attrezzatura e le tecniche vengono scelte in base alla loro rilevanza per il caso specifico. In molti casi di riabilitazione, le esigenze sono davvero minime e possono includere oggetti di uso quotidiano, ad esempio bottiglie d'acqua.
Diverso è per l'allenamento funzionale usato come attività fisica motoria auspicabile, svolto ad esempio in palestre o centri fitness, o anche in home fitness.
Qui la disponibilità di un'ampia gamma di attrezzi e metodi rende sicuramente più vario ed efficacie l'allenamento.
Macchine a cavi
Soprattutto nell'ambito della riabilitazione, l'allenamento funzionale può includere delle macchine a cavi.
Le macchine a cavi o a puleggia sono grandi macchinari verticali, dotati di una o due carrucole per cavo.
Vengono spesso e volentieri impiegate anche nel resistance training del bodybuilding, come via intermedia tra le macchine isotoniche e i pesi liberi.
Estremamente duttili, consentono all'utente di muoversi su più piani reclutando tutti i principali gruppi muscolari.
Le macchine a cavi permettono:
Caratteristiche Fondamentali
Per essere efficace, un programma di allenamento funzionale dovrebbe avere caratteristiche fondamentali e specifiche che si adatteranno agli obiettivi e alle esigenze del soggetto.
A tal scopo, potremmo dire che l'allenamento funzionale deve essere: