185

Social

formaesalute-logo-header
formaesalute-logo-header

facebook
instagram
whatsapp
phone

Copyright 2021 ©️

FORMA & SALUTE Right Reserved.

sito web realizzato da Happy boom - https://www.boomwebagency.it/

Descrizione

Durata

Costo

€ 10,00

Il taping kinesiologico è un dispositivo studiato per trattare disturbi muscolo scheletrici, infiammazionie lesioni al corpo in cui possono incorrere tutti coloro che praticano attività sportiva regolarmente.

La durata può variare a seconda dei punti del corpo in cui ne si desidera l'applicazione.

Taping kinesiologico

Cos’è il taping kinesiologico

 

Il taping kinesiologico o nastro kinesiologico è un dispositivo studiato per trattare disturbi muscolo scheletrici, infiammazioni e lesioni al corpo in cui possono incorrere tutti coloro che praticano attività sportiva regolarmente. Il taping kinesiologico è lungo nastro elastico che, applicato ai punti più vulnerabili del corpo dell’atleta, imita spessore ed elasticità dell’epidermide, andando a proteggerli da traumi e infortuni di diversa entità. Il taping kinesiologico è realizzato con fibre elastiche quasi sempre di cotone, che hanno la proprietà di estendersi in lunghezza senza dilatarsi in larghezza: il modo in cui queste fibre si intrecciano è studiato per supportare il movimento di chi ne fa uso rendendolo più controllato, senza andare a limitare i movimenti.

Funzioni del taping kinesiologico

 

La terapia con taping kinesiologico si basa su principi biomeccanici che vengono applicati a diverse strutture corporee in base al trauma che si deve prevenire o curare. Muscoli, strutture articolari, così come tendini e legamenti sono solo alcune delle strutture che il taping kinesiologico può supportare. A questo proposito vogliamo soffermarci brevemente sulle sei funzioni principali svolte da questo taping kinesiologico:

 

1. Supportare le articolazioni

 

Applicare un taping kinesiologico come supporto alle strutture articolari significa andare a lavorare su tendini e legamenti dell’articolazione coinvolta rendendoli più stabili e facendoli lavorare correttamente.

Questo consente non solo di migliorare il movimento articolare, rendendolo meno rigido, ma anche di portare un beneficio al tono muscolare e a tutte quelle parti del corpo che, quando l’articolazione è usata scorrettamente, si trovano a dover sopportare carichi eccessivi.

 

2. Aiutare i muscoli nella fase di contrazione e di scarico

 

Il taping kinesiologico è uno degli alleati migliori contro i crampi e l’affaticamento muscolari.

Questo è reso possibile sia durante la fase di contrazione, così come in quella di scarico, dalle fibre elastiche del taping kinesiologico che lavorano in modo tale da supportare i muscoli dello sportivo nel loro lavoro prevenendo iper-estensione, contratture e infortuni, aumentando il controllo nella fase di distensione.

 

3. Aumentare la propriocezione

 

Una delle funzioni più singolari del taping kinesiologico è quella di migliorare la propriocezione del corpo ovvero di creare un feedback neuromuscolare che favorisce la consapevolezza dell’atleta sullo stato di contrazione muscolare andando così ad aumentare controllo e riscaldamento di muscoli e tendini.

 

4. Contrastare rigonfiamenti dovuti ad usura e sovraccarico

 

L’uso prolungato di determinate strutture corporee, così come l’usura dovuta a sfregamenti e carichi eccessivi sono tra le principali cause di gonfiori fastidiosi alle parti del corpo più sollecitate nei diversi sport.

Fare uso di un taping kinesiologico in queste situazioni può diventare di fondamentale importanza per alleviare il dolore ed evitare di interrompere l’allenamento.

Il taping kinesiologico va a limitare la pressione che causa il dolore e favorisce una migliore circolazione sanguigna andando così a diminuire significativamente i gonfiori.

 

5. Stabilizzare il corpo dove infortunato

 

Fratture, lussazioni e distorsioni sono tra gli infortuni più gravi che molto spesso necessitano di interventi, totale riposo e lunga fisioterapia per essere curati.

Nonostante ciò anche per questi traumi può risultare davvero efficace, se approvato dal medico, l’uso combinato del taping kinesiologico.

Quale contributo apporta il taping kinesiologico in questi casi?

Contiene la deformazione articolare, dona stabilità evitando l’eccessiva sollecitazione dei legamenti e aiuta nel mantenimento delle angolature articolari richieste in fase di rinsaldamento della parte infortunata.

 

6. Miglioramento del drenaggio linfatico

 

In pochi sanno che il taping kinesiologico oltre che a essere uno strumento utile nel supporto della circolazione sanguigna è altrettanto importante nella fase di drenaggio linfatico.

Il taping kinesiologico grazie alla tecnica particolare con cui viene applicato alla pelle, apre i vasi linfatici consentendo alla linfa di essere condotta più rapidamente nella sua direzione di scorrimento.

È rilevante sottolineare che per ottimizzare questo tipo di applicazione risulta necessario l’intervento di un esperto nel posizionamento del taping kinesiologico.

Servizio A Domicilio - Forma e Salute Catania

Tipologie di nastro Kinesiologico

Il taping kinesiologico è uno strumento molto versatile che si presta benissimo ad essere applicato specifiche aree del corpo. Tra i Kinesio tape più usati sicuramente ci sono quelli che coinvolgono attività di taping del polpaccio e del tallone, di taping del trapezio e di taping per il braccio, ma le sottocategorie di applicazione sono molte e numerose; per questo nei paragrafi successivi ci soffermeremo solo su una: l’applicazione del taping kinesiologico a supporto di gamba e piede.

Servizio A Domicilio - Forma e Salute Catania

Il taping kinesiologico per gamba e piede

Tra le diverse applicazioni del taping kinesiologico la più interessante è sicuramente quella rivolta alla parte inferiore del corpo.

Gamba e piede sono infatti due delle aree del corpo più soggette a traumi ed infortuni, questo perché la loro posizione le obbliga a dover sopportare buona parte del peso corporeo.

Fasciti plantari, tendiniti, metatarsalgie e talloniti sono tra i disturbi più frequenti in cui si imbatte chi pratica sport che comportano scatti, salti e corse sostenute.

Avere un rimedio semplice ed efficace sia per curarli che per prevenirli, risulta di vitale importanza.

Questo è proprio quello che fa il taping kinesiologico: agisce immediatamente e in modo mirato sulle patologie infiammatorie e traumatiche in corso, così come aiuta a prevenirle grazie ad un potenziamento delle strutture coinvolte.

Servizio A Domicilio - Forma e Salute Catania

Taping kinesiologico per il piede o calze da running?

 

Sempre più atleti professionisti utilizzano il taping kinesiologico per migliorare le loro prestazioni sportive, prevenire gli infortuni e ridurre i tempi di fermo in seguito a traumi; come abbiamo visto questo strumento deve il suo ampio utilizzo alla sua efficacia e facilità di applicazione.

Ma il taping kinesiologico è davvero l’unico dispositivo efficace presente sul mercato?

Per quanto riguarda la sua azione curativa il taping kinesiologico è uno strumento senza eguali usato da medici e fisioterapisti per la sua comodità di applicazione, resistenza ed efficacia.

Nella fase preventiva, però, c’è un dispositivo che può essere considerato complementare: stiamo parlando della calza biomeccanica RUN UP prodotta da FLOKY. Non si tratta di un prodotto sostitutivo al taping kinesiologico, ma di un valido supporto nella prevenzione di traumi e infortuni, perfetto per l’utilizzo nel lungo periodo.