Social
Copyright 2021 ©️
FORMA & SALUTE Right Reserved.
sito web realizzato da Happy boom - https://www.boomwebagency.it/
Descrizione
Durata
Costo
€ 30,00
Il massaggio californiano è un particolare tipo di massaggio rilassante volto al raggiungimento del benessere del corpo e ad un riequilibrio fra il piano fisico e quello spirituale.
1 ora
Il massaggio californiano è un particolare tipo di massaggio rilassante.
Nasce in California intorno agli anni '70.
Il massaggio californiano è volto al raggiungimento del benessere del corpo e ad un riequilibrio fra il piano fisico e quello spirituale.
Che cos'è il massaggio californiano?
Il massaggio californiano è un particolare tipo di massaggio effettuato allo scopo di raggiungere equilibrio ed armonia fra corpo e mente.
Chiamato anche massaggio psicosomatico o massaggio sensitivo, il massaggio californiano si prefigge l'obiettivo di "far entrare in contatto" il corpo con la mente, in modo tale da ottenere il benessere dell'intero organismo, quindi dell'individuo.
Cenni di Storia del massaggio californiano
Il massaggio californiano nato la nasce negli anni '70 nei pressi di San Francisco, nella California "hippy".
Inizialmente, tale massaggio veniva praticato nell'ambito di terapie di gruppo, dove le persone si massaggiavano reciprocamente con l'intento di ricercare l'equilibrio con il proprio e l'altrui corpo, allo scopo di trovare una sorta di benessere condiviso.
Oggi invece, il massaggio californiano viene eseguito da massaggiatori esperti in un contesto singolo.
Quali sono i benefici ascritti al massaggio californiano?
I sostenitori del massaggio californiano ritengono che esso sia in grado di giovare all'organismo da un punto di vista fisico sia psicologico, esercitando una complessiva azione rilassante e benefica.
Benefici Fisici
I potenziali benefici esercitati a livello fisico, secondo chi pratica il massaggio californiano sarebbe in grado di:
Benefici Psichici
I potenziali benefici psichici, secondo chi pratica ilmassaggio californiano sarebbe capace di:
Per chi è Indicato il massaggio californiano?
Il massaggio californiano può essere effettuato da chiunque voglia raggiungere uno stato di totale rilassamento, sia a livello fisico che a livello psichico, ritrovando l'armonia fra e con il proprio corpo e la propria mente.
Come si esegue il massaggio californiano?
Il massaggio californiano deve essere eseguito da un massaggiatore esperto in materia.
Si consiglia di effettuare alcune operazioni preliminari prima di sottoporsi al trattamento vero e proprio.
In modo da preparare sia il corpo che la mente a ricevere il trattamento, potenziando l'azione benefica che gli viene attribuita.
Preparazione al massaggio
Prima dell'esecuzione del massaggio californiano, è consigliabile fare una doccia o un bagno caldi al fine di allontanare eventuali residui di creme o altri prodotti per la cura della pelle precedentemente applicati, la cui presenza potrebbe interferire con lo stesso massaggio e con gli oli impiegati per eseguirlo.
L'acqua calda proveniente dalla doccia o nella quale ci si immerge nel caso del bagno, inoltre, svolge una preliminare azione rilassante sui muscoli.
Esecuzione del massaggio californiano
Il massaggio californiano viene eseguito dal massaggiatore con l'ausilio di oli profumati che vengono utilizzati sia per favorire lo scorrimento delle mani sul corpo dell'individuo che vi si sottopone, sia per favorire il rilassamento dello stesso attraverso l'aroma sprigionato dall'olio impiegato.
Il massaggio californiano dovrebbe essere effettuato su soggetti completamente nudi, tuttavia questo potrebbe creare imbarazzo in diverse persone invece di una condizione di rilassamento.
Per questo, molti centri mettono a disposizione slip in garza usa e getta che i clienti possono utilizzare al posto della biancheria intima durante la seduta.
In alternativa, è possibile utilizzare un asciugamano tiepido per coprire le parti sulle quali il massaggio non viene praticato.
Una volta effettuate tutte le operazioni preliminari del caso, è possibile iniziare con il vero e proprio massaggio californiano:
Nella prima fase del massaggio, il soggetto ricevente il trattamento deve stendersi sul lettino a pancia in giù.
Il massaggiatore esegue quindi movimenti leggeri partendo dal collo e arrivando fino ai piedi.
Questi movimenti servono sostanzialmente per favorire il rilassamento del ricevente e per aiutarlo ad acquisire fiducia nei confronti del professionista che esegue il massaggio.
Quando l'individuo si è rilassato, il massaggiatore procede con l'applicazione di oli da massaggio profumati e con l'esecuzione di movimenti più energici rispetto ai precedenti.
Tali movimenti andranno a coinvolgere tutti i muscoli, le terminazioni nervose e i cosiddetti "centri energetici" dell'organismo; possono essere di diverso tipo (sfioramento, impastamento, frizione, scuotimento, ecc.) e vengono effettuati secondo un ordine ben preciso.
Una volta terminato il massaggio in posizione prona, il ricevente dovrà stendersi in posizione supina e il massaggiatore eseguirà tutte le precedenti manovre anche sulla parte anteriore del corpo.
Generalmente una seduta di massaggio californiano ha una durata di circa 90 minuti.
Quando il massaggio californiano non deve essere effettuato?
Il massaggio californiano in sé non possiede controindicazioni, tuttavia vi sono determinate situazioni in cui questo tipo di trattamento rilassante, così come l'esecuzione di qualsiasi altro tipo di massaggio, dovrebbe essere evitato.
Nel dettaglio, il massaggio californiano e altre forme di massaggio non dovrebbero essere eseguiti in presenza di:
Bisogna ricordare che l'esecuzione del massaggio californiano con determinati oli profumati e/o oli essenziali è controindicata nel caso in cui l'individuo ricevente il trattamento possieda un'allergia nota ad uno qualsiasi dei prodotti impiegati dal massaggiatore.